Essentra finalizza l’acquisizione di BMP TAPPI.

Essentra, fornitore leader di componenti e soluzioni essenziali, ha annunciato il completamento dell’acquisizione di BMP Srl, il principale produttore italiano di cappucci e tappi protettivi.
La vasta gamma di 45.000 prodotti di Essentra Components è scelta da più di 80.000 clienti per una varietà di applicazioni e settori quali: la produzione di apparecchiature, l’elettronica industriale, l’industria manifatturiera, l’automotive e l’edilizia. Per ulteriori informazioni, potete visitare i seguenti siti web www.essentracomponents.com o www.essentraplc.com

L’AZIENDA

Da oltre 60 anni al tuo fianco.

BMP TAPPI è un produttore di tappi e protezioni tecniche in plastica e gomma con oltre 60 anni di storia. Dal 1960 il programma di produzione ed i settori di competenza si sono notevolmente ampliati e oggi comprende attività di progettazione, costruzione stampi e relativo stampaggio. La produzione viene esportata in tutto il mondo, specialmente in Europa a clienti del settore piping, meccanico, automotive, cosmetica e farmaceutica. Dedichiamo ai nostri clienti tecnologia, conoscenza ed esperienza ai massimi livelli nel settore delle materie plastiche, per andare oltre le loro aspettative.

CONTATTACI

LA STRUTTURA

Una struttura articolata ed efficiente.

Disponiamo di uno stabilimento con una superficie di circa 20.000 m2 coperti, mentre i piazzali ammontano complessivamente a 60.000 m2.

Quotidianamente le oltre 120 presse ad iniezione producono una media di 2,5 milioni di pezzi al giorno.
Una struttura articolata, efficiente, affiatata, in grado di dare supporto a tutti i clienti, anche i più esigenti.

 

VAI AL CATALOGO PRODOTTI

PRODUZIONE INTERNA

Prodotti standard o personalizzati.

In oltre 60 anni BMP TAPPI ha sviluppato una gamma di prodotti standard disponibili normalmente a catalogo e anche prodotti personalizzati.

Se un cliente ricerca una protezione che non è disponibile a catalogo, i tecnici interni, insieme a R&D e il marketing, sono disponibili a consigliare e sviluppare un prodotto personalizzato adatto all’applicazione richiesta.

CONTATTACI

LA NOSTRA LINEA DEL TEMPO

Dal 1960 ad OGGI

1960 – nata in 15 m2,1 pressa

Le origini di BMP risalgono al 1960, quando in seguito alla visita di una fiera, al fondatore venne l’idea di produrre un prodotto in plastica che prima veniva fatto in metallo. In poco tempo la plastica stava sostituendo parecchi prodotti fatti in altri materiali e anche l’espansione di BMP aumentava di conseguenza.

1980 – 23 presse, 1000 m2

In questi anni la crescita è stata molto veloce e gli investimenti in macchinari automatici e moderni era costante, la necessità di uno stabilimento più grande era inevitabile e questo è stato il primo vero trasloco di tutta l’attività.

2000 – 45 presse, magazzino in Spagna, costruzione stampi

L’anno 2000 ha rappresentato un momento importante nella storia di BMP perché oltre ad aver costruito il reparto di costruzione stampi, ha ampliato la presenza diretta in Spagna per soddisfare le esigenze di clienti in modo tempestivo e dinamico.

2010 – 72 presse, stab 1 da 5300 m2, stab 2 da 2500 m2

La crescita non si ferma e il bisogno di spazio per l’installazione di nuovi macchinari e magazzino prodotti finiti è inevitabile. Come il bisogno di un sistema qualità certificato, implementato ormai da diversi anni.

2018 – nuova sede, 12000 m2

È giunta l’ora di scrivere una nuova pagina di storia, partita da un retro bottega ora inaugura una nuova sede iper-tecnologica, rispettosa dell’ ambiente dove tutti i collaboratori si possono sentire a casa

2019 stab 3 da 2000 m2, stab 4 da 2000 m2

La presenza al di fuori dell’ Italia è consolidata e BMP TAPPI è qualificata da tantissimi clienti, specialmente nel settore automotive. Questo rappresenta un valore importantissimo dato che gli standard richiesti sono ai massimi livelli industriali. Farne parte spinge il team a migliorarsi costantemente. Vengono inaugurati altri due magazzini in Italia.

2022 – Oltre 120 presse, ISO 45001

Oltre 120 presse ad iniezione, macchine per lo stampaggio rotazionale a immersione e trafile, BMP TAPPI è una figura importante nel panorama mondiale ma soprattutto Europeo della trasformazione delle materie plastiche. Perché avendo a disposizione macchinari dai migliori fornitori presenti nel mercato, sviluppa in continuazione nuovi prodotti per anticipare le richieste dei clienti. Sia tecnicamente, tenendo aggiornato il parco macchinari e anche eticamente proseguendo la politica per minimizzare l’impatto ambientale dell’ azienda. Oggi è la normalità parlare e trasformare prodotti biodegradabili e da post consumo (PCR) perchè lo sviluppo è in tutti i settori dell’ azienda.

2023 – Essentra acquisisce BMP Srl

Essentra, fornitore leader di componenti e soluzioni essenziali, ha annunciato il completamento dell’acquisizione di BMP Srl, il principale produttore italiano di cappucci e tappi protettivi.
Essentra Components è il nome commerciale di Essentra Plc, produttore e distributore globale leader di mercato FTSE 250 di componenti industriali essenziali. Fondata nel 1955, l’azienda opera in 29 paesi in tutto il mondo, con 14 stabilimenti produttivi, 34 centri di distribuzione e 40 sedi di vendita e assistenza. La sua vasta gamma di 45.000 prodotti è scelta da più di 80.000 clienti per una varietà di applicazioni e settori quali: quali la produzione di apparecchiature, l’elettronica industriale, l’industria manifatturiera, l’automotive e l’edilizia.

CERTIFICAZIONI

BMP ha certificato la progettazione, la produzione e i magazzini.

BMP TAPPI si impegna costantemente per migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti e servizi. Utilizza un sistema di gestione della qualità integrato ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 per ottimizzare tutti i processi, ne valuta costantemente gli effetti e garantisce misure correttive e preventive per migliorare.

È certificata:

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • UNI EN ISO 45001:2018
  • Requisiti IATF 16949

PARTNER OF 2024 WORLD CHAMPIONSHIP